PER LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO FAMILIARE

XXV anni del gruppo Pistoia e X anni di Museo del ricamo

XXV anni del gruppo Pistoia e X anni di Museo del ricamo

 Il MOICA Pistoia festeggia i 25 anni di attività e i 10 anni del Museo del Ricamo.

La presidente del gruppo Anna Maria Michelon Palchetti spiega la scelta del soggetto altamente simbolico: "abbiamo scelto la quercia perchè ha ottime radici, forti e ben radicate, come noi nelle città. La corteccia è compatta e dura e dà l'idea della nostra solidità e non si piega mai a nessun vento, poichè noi siamo un movimento apartitico, abbiamo rappresentato le stagioni dell'anno della nostra vita, da una parte le foglie verdi e le ghiande fresche, come in primavera,  dall'altra le foglie con i colori dell'autunno, qualcuna già caduta, per ricordare le amiche che non ci sono più".

 

IL MUSEO DEL RICAMO DI PISTOIA

 

Il Museo del Ricamo situato nel prestigioso Palazzo Rospigliosi di Pistoia è visitato da un gran numero di italiani e stranieri, in particolare cinesi e giapponesi intenditori dell'arte del ricamo.

Nato per volontà del MOICA di Pistoia, in sinergia con la  Diocesi,  Comune e Provincia, ha annesso un laboratorio per l'attività didattica nel quale si tengono corsi di ricamo seguitissimi. Le opere esposte spaziano dal XVII secolo ai giorni nostri.

Esse sono costituite da manufatti destinati alla vita domestica, come la biancheria per la casa e manufatti destinati all'uso personale, come indumenti intimi e abbigliamento. Sono inoltre esposti preziosi arredi e paramenti sacri caratterizzati dalla ricchezza delle sete policrome e dei filati d'oro e d'argento. 

Una nota particolare va posta al dono del Presidente emerito Giorgio Napolitano, un prezioso ricamo cinese a lui donato dal Vice Presidente della Repubblica Popolare Cinese, donato al museo nel dicembre del 2013.

 

Per informazioni: 

Anna Maria Michelon Palchetti                               g.palchetti@progettistitecnici.it

Tel. 0573/358016 - 364628