PER LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO FAMILIARE

Segui il progetto sul sito dedicato

Conferenza stampa, martedì 15 marzo alle ore 11.00

Sala Sant'Agostino Palazzo Broletto Brescia

 

Presenti:

la Presidente Tina Leonzi

La Consiglierà dell'Ente Provincia di Brescia Laura Parenza

la Responsabile del progetto dr. Laura Milini, psicologa-psicoterapeuta

La Responsabile della segreteria generale Adriana Pontoglio

le socie volontarie del MOICA

 

 

Progetto “Ludopatia e rischio gioco d’azzardo patologico: rete di accoglienza donne e anziani tramite numero verde” e richiesta dati da inserire in una mappatura dei servizi territoriali per la dipendenza dal gioco.

 

L’iniziativa ha ricevuto un contributo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. f) della legge 7 dicembre 2000 n. 383 - Annualità 2014.

 

Il nostro progetto prevede l’attivazione di un Numero Verde per l’orientamento verso i servizi territoriali, rivolto agli associati MOICA (Movimento Italiano Casalinghe) ed Upter (Università Popolare di Roma)  e a tutte le persone , che si confrontano con le problematiche del gioco d’azzardo patologico. Donne e anziani, infatti, risultano due categorie particolarmente coinvolte nel problema, nella duplice veste di soggetti essi stessi in condizione di dipendenza da gioco oppure, nel caso delle donne, nella loro funzione di “sentinella” che rivela il problema all’esterno della famiglia, rivolgendosi ai servizi con una domanda di aiuto.

Il numero verde assume funzioni di primo punto di contatto, centro informativo, filtro per l'invio e l'eventuale attivazione della presa in carico; le attività condotte attraverso il numero verde e la rete di accoglienza nazionale verranno monitorate e saranno oggetto di valutazione e misurazione dell'andamento.

E’ stata inoltre effettuata una capillare mappatura nazionale dei servizi presenti sul territorio italiano, che si occupano di accoglimento, trattamento e orientamento della problematica della ludopatia.

 

Per gli interessati la MAPPATURA dei servizi che si occupano di ludopatie a cura di MOICA e UPTER

 

 

A Brescia  il Tavolo delle ludopatie con il Comune di Brescia