PER LA VALORIZZAZIONE DEL LAVORO FAMILIARE

Relazione SCUOLA PER GENITORI

“Noi: storia di una famiglia stra – ordinaria” è il corso, gratuito, per genitori attivato dal MOICA Marche Onlus/Ong in collaborazione dell’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali e il Patrocinio del Comune di Porto Recanati svoltosi presso la Sala Biagetti – Castello Svevo terminato con la consegna degli attestati di partecipazione ai numerosi genitori e nonni presenti. Il corso ha cercato di dare delle risposte concrete alle famiglie per aiutarle a elaborare nuovi strumenti educativi che permettano agli adolescenti di diventare responsabili e consapevoli. Il corso ha avuto anche l’obiettivo di salvaguardare la famiglia, uno dei capisaldi sui cui si fonda la nostra società.
In tre mesi, sei esperti, i dottori Giuseppe Donato, Andrea Marinozzi, Elena Mazzoni, Miriam Giuggioloni, Angela Reversi e Elisa Cingolani hanno coinvolto i ventitre genitori su tematiche socio-psicologiche, sull’importanza dell’allattamento al seno, sui disturbi dell’apprendimento scolastico, sulle emozioni, sulle tecniche per saper ascoltare, su famiglia e accoglienza, lo sviluppo psicologico dei bambini, dalle nuove tecnologie alle dipendenze da web, dalle difficoltà scolastiche alle tecniche di comunicazione, sulle normative nazionali e regionali a favore della famiglia e al come gestire al meglio il bilancio familiare. La professionalità dei docenti e le tematiche così vicine ai bisogni di supporto alla genitorialità ha portato a un scambio di esperienze familiari, creato momenti di socialità e solidarietà particolari, di confronto e di crescita insieme a “maestri del settore”.
La consegna degli attestati e una conviviale ha concluso questo nuovo importante percorso con allegria, socialità, come da foto.

Scuola per genitori è il corso promosso dal MOICA Marche con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Recanati. "Noi storia di una famiglia stra-ordinaria" è uno scambio di esperienze, formazione e informazioni su come essere genitori oggi e ... nonni. Le 10 lezioni di 2 ore cadauna sono svolte da esperti su temi quali la normativa e la gestione  del bilancio familiare, l'allattamento e il massaggio infantile, l'educazione alle nuove tecnologie, gli stili educativi genitoriali e la relazione con i figli adolescenti.

 

Per informazioni Elisa Cingolani, Presidente MOICA Marche elisacingolani@libero.it - 0717571859.

Segreteria in collaborazione con la BdT di Recanati