MOICA Ragusa

INCONTRO CON LA POESIA


LA PREVENZIONE DELLE NEOPLASIE – 2017

Dott. Corrado Migliore

AMICI DEL MADAGASCAR

31 Luglio 2016 – il gruppo MOICA di Ragusa partecipa, a un momento solidale e spirituale, con gli Amici del Madagascar dei monti Iblei con Padre Luca e le Suore Francescane.


EN PLAIN AIR

Il MOICA, Movimento Italiano Casalinghe Ragusa, nella figura della sua presindentessa Anna Ottaviano, ha organizzato presso i Giardini Iblei di Ragusa Ibla, una estemporanea di pittura, “En Plain air”, a cui hanno partecipato numerosi artisti provenienti da tutta la provincia di Ragusa.

Il mio ringraziamento lo rivolgo a tutti gli artisti e ai numerosi visitatori e turisti che oggi sono stati presenti.

  • RITA ALBERGAMO
  • MARIA FIRRITO
  • ZAGO VINCENZA
  • ROSANNA CRISCIONE
  • PINUCCIA CANNARELLA
  • RITA IACONO
  • MANUELA IEMMOLO
  • ELENA CAMPO
  • SARA OCCHIPINTI
  • MARIA FIRRINCIELI
  • ANNA OTTAVIANO
  • NUNZIO VITALE
  • DANILO BRACCHITTA
  • MARIA CARMELA OCCHIPINTI
  • RITA IACONO

PARCO DI IBLA

Domenica 2 Ottobre il gruppo Moica Gela e Moica Ragusa insieme per una passeggiata  nella splendida Ragusa Ibla

Numerosi i turisti, i curiosi, le scolaresche in gita e gli appassionati dell’arte che sono accorsi ad osservare le tele degli artisti iblei che lavoravano immersi nei profumi e nei tesori architettonici e paesaggistici del parco di Ibla. “Abbiamo organizzato questo evento, – dice la presindentessa Ottaviano- per promuovere e valorizzare le bellezze del nostro territorio, e nello stesso tempo dar luce agli artisti ragusani, alcuni dei quali sono nostri soci. Ognuno dei partecipanti vedrà la propria opera pubblicata in un catalogo, con una recensione poetica dei poeti Rosario Marzo e Cettina Rollo, che verrà distribuita in occasione della “Seconda Rassegna Poetica”, organizzata dal MOICA Ragusa in data da definire, durante la quale ci sarà anche un’esposizione degli stessi dipinti realizzati oggi. Siamo felici della riuscita dell’estemporanea e anche del grande afflusso di amici che hanno letto la notizia dalle pagine Facebook”. All’evento hanno partecipato come appassionati della natura e delle belle arti il poeta Rosario Marzo e uno dei segretari del CAI di Ragusa, Angelo Tidona.


II RASEGNA POETICA

Inaugurata ieri sera, nella splendida cornice dell’auditorium San Vincenzo Ferreri ad Ibla, la seconda “Rassegna Poetica – musica, arte e poesia” organizzata dal  gruppo di Ragusa del Moica, Movimento Italiano Casalinghe, presieduto da Anna Ottaviano. Tantissimi gli artisti in mostra ed altrettanto i poeti che stanno partecipando alla tre giorni in programma fino a domani 27 ottobre. La serata è stata allietata dal maestro Enzo Trigili e dal canto di Mirella Salonia che si sono esibiti dinnanzi ad un folto pubblico la cui presenza ha confermato il grande interesse verso questa importante rassegna artistica e culturale. Ha presentato l’evento Katia Vitale mentre alcune poesie
sono state recitate dall’attrice Cristina Gennaro. Il poeta Rosario Marzo ha coordinato il recital di poesie. La kermesse ha visto l’inaugurazione della mostra d’arte a cura di padre Giorgio Occhipinti che ha anche ricordato il tema scottante della ludopatia, argomento quest’anno trattato a livello nazionale dal Moica per sensibilizzare l’opinione pubblica contro il gioco d’azzardo. Per tale finalità sono stati distribuiti in sala apposite brochure che evidenziano come il fenomeno colpisca anche le donne. Presente al taglio del nastro anche la presidente regionale del Moica, Giovannella Spina Barbagallo, che ha presentato anche alcune sue poesie. Nelle opere d’arte in mostra, un ripudio di colori e di immagini ricche di solarità nostrana, di casette arroccate sul colle, di una natura sicula fatta di palme ma anche di fichidindia, di tramonti roventi e di fiumi e mari azzurri. Nelle tele anche alcuni scorci dei nostri beni architettonici intrisi di barocco e di cupole arabeggianti,  prospetti di altere chiese e giardini con fontane. Opere realizzate in alcuni casi dal vivo e di grande realismo. Anche quest’anno lo scopo della rassegna è stato quello di promuovere il  territorio ibleo, attraverso l’arte, la musica e la poesia. Poeti e artisti, provenienti anche da fuori provincia, hanno rinnovato il loro impegno col Moica dopo aver vissuto l’estemporanea primaverile ai Giardini Iblei dove hanno potuto liberare le loro emozioni  dipingendo “En plein air”. A questi artisti si sono aggiunti anche quelli che hanno partecipato alla mostra estiva ”Marina in arte”, svoltasi al porto turistico di Marina di Ragusa.


E’ stato il poeta Rosario Marzo a comporre una poesia per tutte le opere in mostra trovando un’ispirazione appropriata per ognuna di essa. “Ho voluto riproporre questa rassegna culturale per promuovere l’arte, la poesia e l’ambiente – ha spiegato la presidente Anna Ottaviano – La novità è il connubio tra poesia ed arte. Rosario Marzo,
dopo aver visionato tutte le opere, ha infatti realizzato una poesia dal titolo “Ma l’amore vince sempre”, ricomponendo come un puzzle tutte le opere sotto un’unica emozione. In questa mostra manca un nostro amico artista, Enzo Di Fronzio, venuto a mancare questa estate dopo aver abbozzato la sua tela che oggi rimane qui bianca in suo ricordo. A tal proposito la poetessa Cettina Rollo gli ha dedicato una poesia”. E ai poeti è stata data una grande attenzione da parte della presidente Ottaviano poiché sono stati capaci di riprodurre in versi la Sicilia di un tempo e l’amore che da sempre i suoi abitanti hanno riservato a questa isola straordinaria conservandone valori e tradizioni, fonte di immenso patrimonio immateriale da custodire anche attraverso l’ode poetica. La mostra di quadri potrà essere visitata fino a domani sera, giovedì 27 ottobre. L’iniziativa gode del patrocinio non oneroso del Comune di Ragusa.


PREVENZIONE SULLE MALATTIE

Dott. Diego Dimartino

Anche quest’anno il Moica di Ragusa oltre a tutte le attività  sociali ha voluto porre particolare attenzione  alla prevenzione  medica con la prima conferenza, riguardante  le malattie respiratorie  e disturbi  del sonno, tenutasi presso  la Clinica  del Mediterraneo  di Ragusa giorno 25/11/16. Il relatore della conferenza è  stato il Dott. Diego Dimartino pneumologo  e specialista dell’apparato respiratorio nonché  dirigente medico presso l’unità  operativa di cardiologia e riabilitazione cardiovascolare  della Clinica del Mediterraneo  Ragusa. La serata ha avuto notevole apprezzamento dal pubblico  e dei soci Moica.


DOMENICA SERA LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE AGLI ARTISTI DI “Marina in Arte”


RAGUSA – La consegna degli attestati ha chiuso la prima edizione di “Marina in Arte” al Porto Turistico di Marina di Ragusa. Domenica a mezzanotte si è conclusa questa prima esperienza, lanciata in sinergia con il Moica, Movimento Italiano Casalinghe di Ragusa e in collaborazione con il Centro Servizi Culturali, che ha riscosso grande successo di pubblico. Dall’8 agosto decine di artisti hanno esposto al porto ibleo le loro opere, quadri, fotografie, fantastici ricami e anche artigianato artistico, con grande ammirazione da parte dei tantissimi turisti, ma anche gente del luogo, villeggianti e residenti. Emozionanti poi i diversi momenti di performance d’arte dal vivo che gli artisti
hanno regalato a curiosi e appassionati. Mercoledì e sabato scorso infatti i protagonisti di “Marina in Arte” hanno dipinto dal vivo direttamente sul molo. A fare da cornice naturale i tramonti sul mare, per un’atmosfera mozzafiato. E così nuove opere hanno preso vita, ispirate dalla suggestiva atmosfera che riesce a regalare una sera d’estate, in riva al mare, tra bellissime barche. Domenica sera c’è stata la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti che hanno partecipato: Nunzio Vitale, Giovanni Burgio, Pina Cannarella, Elena Campo, Vincenzo Di Fronzo, Maria Carmela Occhipinti, Rosanna Criscione, Cettina Incremona, Silvana Amarù, Sara Occhipinti, Rosalba Guarnuccio, Giuseppe Palermo, Rita Albergamo, Loredana Giummarra, Manuela Iemmolo, Anna Ottaviano, Martina Cascone, Agostino Viviani, Salvatore Pannuzzo, Rita Iacono. Soddisfatti per l’ottima riuscita di questa prima edizione, la padrona di casa, la direttrice del Porto Turistico di Marina di Ragusa, Enza Diraimondo, la presidente regionale del Moica, Giovannella Spina Barbagallo, e la presidente del gruppo di Ragusa, Anna Ottaviano, che hanno approfittato dell’evento per rilanciare il tema che il Moica nazionale ha scelto per quest’anno: la sensibilizzazione alla ludopatia.
22 agosto 2016
ufficio stampa- MediaLive