LUDOPATIA

L’azzardo non è un gioco

Titolo per questo occ

L’iniziativa ha ricevuto un contributo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett. f) della legge 7 dicembre 2000 n. 383 – Annualità 2014.
Il nostro progetto prevede l’attivazione di un Numero Verde per l’orientamento verso i servizi territoriali, rivolto agli associati MOICA (Movimento Italiano Casalinghe) ed Upter (Università Popolare per la Terza Età) e a tutte le persone , che si confrontano con le problematiche del gioco d’azzardo patologico. Donne e anziani, infatti, risultano due categorie particolarmente coinvolte nel problema, nella duplice veste di soggetti essi stessi in condizione di dipendenza da gioco oppure, nel caso delle donne, nella loro funzione di “sentinella” che rivela il problema all’esterno della famiglia, rivolgendosi ai servizi con una domanda di aiuto.
Il numero verde assume funzioni di primo punto di contatto, centro informativo, filtro per l’invio e l’eventuale attivazione della presa in carico; le attività condotte attraverso il numero verde e la rete di accoglienza nazionale verranno monitorate e saranno oggetto di valutazione e misurazione dell’andamento.
E’ stata inoltre effettuata una capillare mappatura nazionale dei servizi presenti sul territorio italiano, che si occupano di accoglimento, trattamento e orientamento della problematica della ludopatia.
Partner: UPTER
Con l’adesione dell’Ente Provincia di Brescia
Regioni coinvolte: Piemonte, Lombardia, veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Lascia un commento