DONNE ATTIVE IN FAMIGLIA E SOCIETA'

ATTIVITA'

 SUVERETO:   Responsabile del  Gruppo “ Val di Cornia “   Marusca  BELLI.

 

L’Associazione MO.I.CA Gruppo Val di Cornia, dopo un inizio anno regolarmente svolto con l’attivazione di un corso del pizzo al tombolo e macramè per adulti di nazionalità italiana e straniera, dal mese di marzo, a seguito della pandemia Covid 19,  ha interrotto le attività in conformità alle disposizioni in materia sanitaria.

 

Quest’anno il MO.I.CA. Gruppo Val di Cornia non ha quindi potuto partecipare alla consueta edizione della Mostra intitolata “L’arte del Ricamo e del Merletto – Ricami & Merletti insieme in Versilia” che si svolgeva abitualmente alla Villa della Versiliana a Marina di Pietrasanta in quanto la stessa è stata annullata a causa della persistente pandemia.

Per lo stesso motivo non ha potuto proseguire nel progetto, già sperimentato con successo negli anni  2016, 2107, 2018 e 2019, di attuazione di un programma estivo di manifestazioni culturali e ricreative presso il Comune di Suvereto, atte a far conoscere il nostro bel borgo a turisti e visitatori.

 

L’unica manifestazione che ha potuto usufruire della finestra temporale libera dall’emergenza sanitaria è stata la   Sfilata Gastronomica che si è tenuta presso la Cantina Petra (Foto 1-2-3).

Nella magica atmosfera della prestigiosa Cantina Petra di Suvereto, tra un delicato connubio di odori e sapori messi in campo dal rinomato chef Giorgio Nocciolini, sabato 22 agosto si è svolta la sfilata dello stilista napoletano Gianni Cirillo che ha presentato la sua prima collezione ready to wear per la stagione autunno/inverno 2020-21, ispirata agli anni Cinquanta ed alle incontrastate icone di stile quali Grace Kelly e  Audey Hepburn, rileggendone la raffinata sensualità con elementi affidati soprattutto alla scelta dei tessuti.

Nel 2017 e nel 2018 Gianni è tra i protagonisti di numerose sfilate in Italia e all’estero e nel 2019 partecipa con una selezione di abiti da gran sera della collezione Almas al World Fashion Festival Awards di Dubai, vincendo il premio Best Collection.

In collaborazione con le Socie del MO.I.CA. Movimento Italiano Casalinghe Gruppo Val di Cornia, frutto di un fortunato incontro in Versilia in occasione del Concorso Pietrasanta ModArte 2016, dove l’Associazione conquista il 1° premio nella categoria, Gianni Cirillo fa emergere la loro abilità nell’impreziosire con pizzi al tombolo, macramè e chiacchierino alcuni degli abiti presentati.

 

 

 

Anche la linea dei Kaftani, preparata per il debutto al Concorso di Pietrasanta ModArte 2020, annullato, e presentata in anteprima nella nuova collezione di Gianni Cirillo, è arricchita dai preziosi ricami ed inserti artigianali che ne aumentano l’eleganza.  (Foto 4-5-6-7-8-9-10)

Nel proseguimento della splendida serata arriva il gran finale. La Gran Soirée di Gianni Cirillo. (Foto 11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22)

Una collezione interamente dedicata ad una donna forte, sensuale e preziosa. Abiti di linea diritta, trapezio, svasata, con scolli profondi e trasparenze, tagli asimmetrici, con spacchi vertiginosi.

Partendo dalla sua idea di garbata sensualità che prende vita nelle silhouette sofisticate degli abiti da gran soirée, impreziositi da ricami hand made, Gianni Cirillo veste ogni donna, trasformandola in una dea, sacerdotessa di incomparabile Bellezza.

E con questa immagine di preziosa regalità, ci siamo lasciati trasportare in un mondo di bellezza da cui resta difficile il distacco.

 

Nessun altra attività del Gruppo da segnalare per il rimanente periodo dell’anno 2020.

 

In allegato invio foto relative alla manifestazione di cui sopra e, restando a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ringraziando per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.