A 35 anni dalla sua fondazione
il MOICA scrive la sua storia.

E' un'associazione importante, vivace, aperta anche alle donne con attività esterna, presente su tutto il territorio nazionale, impegnata in progetti di grande utilità sociale, inserita in una rete di associazioni di livello internazionale e pienamente integrata nella web society.

Il MOICA è nato come Movimento Italiano Casalinghe a Brescia  l'11 novembre 1982 per iniziativa di Tina Leonzi e di un ristretto gruppo di amiche. 
Il loro desiderio era costituire un'associazione, di ispirazione cristiana, che desse voce alla donne di quegli anni senza cadere nella contrapposizione fra gli opposti estremismi del femminismo militante e dei settori più conservatori della società  nell'ottica di un'identità mista ma soprattutto sul futuro della donna italiana che ancora oggi porta il peso del lavoro familiare sulle proprie spalle .  

Questo libro ne racconta la storia, sullo sfondo della più ampia storia della casalinga italiana e della sua condizione economica e sociale presente, contribuendo a colmare una lacuna che le scienze sociali, in Italia, hanno lasciato sussistere troppo a lungo e aprendo una finestra sul futuro della condizione della casalinga, che si preannuncia rivoluzionato dalle tecnologie digitali nell'ottica di un'inedita identità mista.

SCARICA

IL MOICA 
Il MOICA è tra le organizzazioni invitate alla Festa del Lavoro il 1° maggio in Quirinale. 2013 – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dona al Museo del Ricamo di Pistoia un prezioso ricamo cinese in seta del '900, incorniciato in una pregevole cornice lignea. Il manufatto è tra le opere esposte nel Museo.

LA GENESI