DONNE ATTIVE IN FAMIGLIA E SOCIETA'

IL MOICA ADERISCE ALL'INTERESSANTE INIZIATIVA DI SOLETERRE DEL FONDO NAZIONALE PER IL SUPPORTO PSICOLOGICO GRATUITO COVID-19

Fondazione  Soleterre  ritiene  che  ogni  emergenza,  sia   essa   sanitaria   o   sociale,   è   anche un’emergenza psicologica, che richiede competenze e interventi specifici non delegabili ad altre figure professionali. 

 Dopo un progetto pilota effettuato con i medici e i pazienti covid all'Ospedale San Matteo di Pavia, nella seconda fase dell’emergenza Covid-19, Soleterre intende ampliare l’intervento estendendolo a quelle categorie che il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha individuato come “prima linea”, ossia un target di beneficiari definiti ad alta intensità di bisogni, riferendosi in particolare:

1)       alle persone che sono state ricoverate e colpite in condizione acuta e subacuta

2)       ai familiari che hanno perso un parente di primo grado

3)       al personale sanitario coinvolto nelle cure

4)       persone non rientranti nelle categorie menzionate, ma con particolari situazioni di fragilità psico-sociale aggravate dall’emergenza Covid-19

 Per queste persone, al fine di garantire il loro accesso a un supporto psicologico nei territori di residenza, Soleterre istituisce un Fondo Nazionale per il Supporto Psicologico Covid-19. Il progetto è partito in alcuni dei territori più colpiti: le province di Lodi, Bergamo, Pavia e Milano. Ad oggi siamo attivi in 14 Regioni con più di 80 terapeuti dislocati sul territorio nazionale.

 

COME RICHIEDERE IL SOSTEGNO PSICOLOGICO?

Il MOICA mette a disposizione un percorso psicologico gratuito grazie a Soleterre.

In alternativa al centralino dedicato, il sostegno può essere richiesto inviando un 

                                 sms al numero 3662635914

 

(con inserito il nome, cognome e la data di nascita); in questo caso la presa in carico sarà affidata alla dott.ssa Laura Milini, psicologa-psicoterapeuta che è referente del MOICA per Soleterre. Il percorso psicologico sarà effettuato in consulenza online ( da emoto) via videochiamata o telefonata classica.

 Il servizio per i beneficiari sarà gratuito e in una prima fase totalmente finanziato dal Fondo Nazionale di Supporto Psicologico. Verrà tuttavia comunicata ai pazienti, da parte del professionista, la possibilità di effettuare una donazione a copertura della prestazione sul conto corrente dedicato, al fine di alimentare il Fondo, che sarà così in grado di beneficiare un numero più alto di pazienti.

 

 

 

Percorso di Mindfulness promosso dal MOICA

Percorso di Mindfulness promosso dal MOICA

PERCORSO DI MINDFULNESS DI GRUPPO SU ZOOM GRATUITO

 

Il Movimento Italiano Casalinghe (MOICA) in collaborazione con Soleterre propone un percorso di sostegno psicologico condiviso effettuando un’attività piacevole e salutare come la mindfulness. In questo particolare momento, è molto importante donarsi uno spazio di riflessione  e benessere. Il percorso sarà coordinato dalla dott.ssa Laura Milini, psicologa-psicoterapeuta.

 

La Mindfulness o meditazione consapevole è una pratica che promuove la concentrazione, il benessere psicologico e la gestione dei pensieri negativi.

 

 Il percorso psicologico di mindfulness promosso dal MOICA utilizzerà la modalità in gruppo su Zoom (nella quiete e sicurezza della propria casa). Dovrete munirvi semplicemente di vestiti comodi e di un cuscino/un tappetino da yoga o di una poltrona.

Per chi fosse interessato  a partecipare gratuitamente a questo percorso di mindfulness / confronto e riflessione psicologica in gruppo può richiederlo

inviando un sms al numero 3662635914 (con inserito il nome, cognome e la data di nascita /x gruppo mindfulness).

 

La mindfulness è utile per:

 

          ·         Regolari sessioni di meditazione riducono i livelli di ansia, depressione e irritabilità.

   ·         Aiutano a gestire le difficoltà del sonno.

 ·         Aumenta la memoria, i tempi di reazione diventano più veloci e cresce la resistenza mentale e fisica.

 ·         Chi medita regolarmente gode di relazioni umane buone.

 ·         La meditazione riduce il livello degli indici di stress cronico, fra i quali l’ipertensione.

 ·         La meditazione allevia l’impatto del dolore cronico.

 ·         La meditazione rinforza il sistema immunitario.