La due giorni finlandese segna il passo del futuro delle famiglie e punta sull’Italia
Il 26 e 27 settembre scorsi è andata in scena ad Helsinki l’assemblea generale di FEFAF (Federation Europeenne des Femmes Actives au Foyer), che ha riconosciuto alla nostra Presidente un significativo ruolo in seno al comitato direttivo. La nomina elettiva restituisce la cifra del suo impegno e della dedizione che, con noi tutte, vede MOICA sempre in prima linea nella difesa del valore della famiglia e della donna. A Sara Squassina vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro per il nuovo, meritatissimo incarico.
Un’assemblea nel nome della famiglia
L’atteso incontro-evento ha ospitato la conferenza “Fundation for the future” che, seconda dopo Londra 2024 a fregiarsi di questo titolo, ha approfondito lo stato dell’arte a tema famiglia in Europa e non solo. Strumento di riflessione e conoscenza condivisa, l’interessante occasione ha introdotto l’ipotesi di nuove relazioni e collaborazioni, non ultimo con realtà come European Women’s Lobby EWL o Aliance for Responsible Citizenship ARC. Ma l’evento FEFAF si è dimostrato fondamentale soprattutto nel tracciare la rotta d’un necessario e rinnovato ruolo dei Governi a vantaggio delle associazioni che incentrino il loro operato sulle famiglie.Per riconoscerne gli sforzi, promuoverne le attività e favorirne la crescita.
Il pragmatico contributo del MOICA
Nel corso della due-giorni finlandese numerose realtà hanno offerto uno spaccato nazionale sulle normative e dinamiche offerte alla tutela e cura della famiglia con particolare focus agli aspetti economico e di gestione dei tempi. Molti gli interventi che hanno soprattutto tratteggiato possibilità e limitazioni di paternità e maternità in stretta correlazione ai primi anni di vita dei figli. MOICA, in questo contesto, ha avuto modo di portare testimonianze e svolgere un ruolo di strategica partecipazione alle svariate tematiche ponendo e riportando particolare l’attenzione al cruciale ruolo della donna in seno a società e famiglia.
FEFAF: prospettive future
L’assemblea generale ha infine offerto un quadro esaustivo dei desiderata FEFAF, tra cui spicca, in primis, l’ampliamento numerico delle nazioni membro. Ad oggi, accanto a Italia, Ungheria, Inghilterra, Svezia e Finlandia, si registra infatti il significativo, recente ingresso di Danimarca e Svizzera, cui tuttavia è auspicabile vadano nel prossimo futuro affiancandosi ulteriori Governi. Tra gli obbiettivi sono emersi, non ultimo, anche la necessità di un più significativo numero di campagne ed eventi cui, di necessità, si accompagni una maggiore efficacia divulgativa attraverso social network e piattaforme digitali.
Fondamentale per il buon esito dell’esperienza finlandese, il preziosissimo contributo delle socie vicentine Angela Aggujaro e Ester Spagnolo, le cui costanti capacità e passione si dimostrano come sempre fondamentali alla buona riuscita delle attività estere di MOICA.