Moica Roma Attività

attività

Last Updated on 09/01/2023 by admin

Moica Roma

Copertina libro del Premio letterario

“Voci di casa” 2019

a cura di Patrizia Presutti

Bando XXXIII premio letterario Voci di Casa 2021 – scadenza 30 giugno 2021

 Bando_e_regolamento_2021_Premio_Voci_di_Casa

BANDO E REGOLAMENTO

 Bando_e_regolamento_2020

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 scheda_Voci_di_casa

“L’Europa … cominciando dal mito”

Conferenza a cura di Caterina Douglas Scotti, presso il caffè Camerino, Largo Arenula, Roma . Con Concetta Fusco e il prof Fabrizio Carbone. 

Parlando di Europa, dalla fanciulla rapita dal toro alla nascita della Comunità Europea e all’Unione Europea. L’ambiente e l’Italia, quanto l’argomento è trattato dai media e che coinvolgimento ha la popolazione. Quanto impatta la demografia mondiale sull’ambiente. Le conferenze sull’ ambiente dell’ONU. Lo sfruttamento selvaggio delle risorse del sottosuolo e quelle del suolo. 

Quali le conseguenze? Desertificazioni, deforestazione, aumento dell’inquinamento, cataclismi e cambiamenti climatici. 

Prima di Greta, la scienza, dove reperire le informazioni e cosa possiamo fare come cittadini per salvaguardare il nostro pianeta?

Moica Roma fotografie convegno

BANDO VOCI DI CASA 2019

Convegno Fidapa Roma 12 febbraio al Senato della Repubblica

FIDAPA -DISAGIO GIOVANILE-interviene Concetta Fusco vicepresidente MOICA – martedì 12 febbraio, ore 15.30, Senato della Repubblica Sala Istituto Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 7 Roma

 Invito_Convegno_disagio_giovanile_FIDAPA_definitivo

Roma attività

 Roma_Relazione_2017

OPUSCOLO NONNA GARBATELLA

 Roma_Nonna_Garbatella_2.2017

PREVENIRE IL TUMORE AL SENO CON LA FONDAZIONE SUSAN G KOMEN ITALIA

Nonna Garbatella

ROMA NONNA GARBATELA

 Roma_Nonna_Garbatela_2017

Carissime,

ancora una volta la terra ha  tremato fortemente e, impaurite mentre

succedeva perché anche le nostre case a Roma

tremavano tanto tanto, i nostri pensieri immediatamente sono andati alle popolazioni già così  duramente provate. Abbiamo pensato che popolazioni che vivono e assistono a  scene così devastanti difficilmente potranno pensare ad un futuro possibile. E invece no, non è così,  perché quando le televisioni  riprendono quei volti con la disperazione negli occhi, intravediamo anche la voglia di farcela a riprendersi le loro case, i loro paesi, la loro vita…E’ gente legata fortemente al proprio territorio e ce la farà. il governo metterà a loro disposizione i containers e in primavera le casette di legno ma siamo in autunno inoltrato e lì fa già molto freddo … Vedere crollata la splendida Basilica di San Benedetto a Norcia, che avevamo visitato appena 2 anni fa, in occasione della nostra bella assemblea nazionale, organizzata da Rita Petrini,  Luisa Di Curzio e da tutte le nostre socie di Cascia, e sapere che anche la popolazione di Cascia è fuori di casa per rischio crolli e che tanti altri nostri splendidi paesi, ricchi di opere d’arte, sono in ginocchio ci angoscia fortemente e allora facciamoci sentire con le nostre donazioni e le nostre preghiere e anche se i sismologi, purtroppo, affermano che potrebbe non essere finita  non ci resta che sperare che sbaglino.

I nostri  incontri per il mese di novembre2016:

         7 novembre, lunedì, ore 16,00 primo incontro con la professoressa Anna Fadda per iniziare un nuovo ciclo storico. Anna Fadda ci accompagnerà in un viaggio attraverso la storia di 5 figure femminili di antiche famiglie romane. Il luogo d’incontro sarà in via Circonvallazione Ostiense, 197 presso i locali della parrocchia di Santa Galla (metro Garbatella).

         15 novembre, martedì, ore 9,45 per le socie già prenotate, appuntamento in via Erminio Macario, 60 per andare a visitare la tenuta del Presidente della Repubblica a Castel Porziano. Itinerario culturale e naturalistico organizzato dalla nostra responsabile culturale, professoressa Caterina Douglas Scotti.

         29 novembre, martedì ore 16,00, Caterina Douglas Scotti ci illustrerà la mostra dedicata ad Antinoo. Palazzo Altemps (dietro piazza Navona)

e…

nel mese di dicembre effettueremo la nostra tradizionale tombola di beneficenza e potremo partecipare al Concerto di Natale organizzato da Monsignor Frisina.

Un forte abbraccio a tutte voi. Vi aspettiamo ( info 337 433306)