IO R.I.ES.C.O.

LEGGI
Rete Integrata e Sociosantaria per il Contrasto e l’Opportunità di uscita dalla ludopatia

PROGETTO “IO R.I.E.S.C.O.”

Descrizione del contesto

Nell’ultimo decennio, l’estensione del fenomeno gioco d’azzardo ha raggiunto proporzioni mai viste prima: nel 2018 l’Istituto Superiore di Sanità rilevava 18 milioni di italiani che hanno giocato almeno una volta nell’ultimo anno; di essi circa un milione e mezzo sono considerati “giocatori problematici”, cioè prossimi alla dipendenza.

Si tratta di una emergenza riconosciuta e affrontata con programmazioni nazionali e regionali, tuttavia resta un fenomeno prevalentemente sommerso. Da un lato, infatti, i giocatori sono all’interno di una cultura della normalizzazione del gioco (quasi interamente legale, con luoghi di accesso capillari), dall’altro, affrontano un percorso di graduale emarginazione, solitudine, impoverimento, compromissione sul piano lavorativo, relazionale e familiare.

La nuova proposta progettuale e la sua finalità

Il progetto “IO R.I.E.S.C.O. – Rete Integrata E Socio-sanitaria per il Contrasto e l’Opportunità di uscita dalla ludopatia o patologia da gioco d’azzardo” – coordinato da MOICA – Movimento Italiano Casalinghe) e UPTER Impresa Sociale e Associazione MAGLIANA ’80, realizzerà nell’arco temporale di 18 mesi, a partire da ottobre 2020, azioni sinergiche di contrasto al fenomeno del Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P.) su tutto il territorio nazionale.

Il nuovo progetto è in continuità con il precedente (“SAFE-GAP” 2019), che ha rilevato la presenza dei servizi, pubblici e privati, deputati al gioco d’azzardo patologico e ha promosso la collaborazione tra gli stessi, il lavoro di rete.

Il progetto “Io Riesco” intende creare le condizioni per:

  1. moltiplicare gli interventi di prevenzione della dipendenza da GAP;
  2. facilitare l’accesso ai servizi e l’intervento precoce, attraverso efficaci fonti di informazione e orientamento favorendo così interventi precoci e tempestivi;
  3. una presa in carico globale e condivisa di persone e famiglie con bisogni complessi.

Dai risultati del precedente progetto erano emerse sia la validità delle esperienze di collaborazione tra i servizi che si occupano della dipendenza da gioco d’azzardo – tuttavia ancora poco inclini alla cultura della rete – sia la necessità di connettere le risposte dei servizi socio-sanitari con quelle di agenzie e organismi che affrontano il sovraindebitamento e le problematiche patrimoniali degli utenti. Emergeva altresì il ruolo, in molti casi cruciale, delle associazioni di auto mutuo aiuto di utenti e parenti.

Il progetto “IO RIESCO” ha la finalità di sviluppare sempre più nei territori un sistema qualificato di interventi integrati, in grado di orientare, accogliere ed accompagnare con maggiore tempestività ed efficacia i soggetti affetti da GAP verso l’uscita dalla dipendenza.

I risultati concreti

Il progetto mira a conseguire i seguenti risultati:

Messa in rete dei servizi previa apposita mappatura con la formalizzazione di 2 reti per regione, composte ciascuna da almeno 5 organismi tra i seguenti: Ser.D, Servizio sociale, Caritas, gruppo AMA, Associazione dedicata, Cooperativa sociale, Fondazione antiusura, Organismo Composizione della Crisi. La rete, opportunamente stabilizzata e formalizzata, permetterà la presa in carico globale, condivisa e integrata dei giocatori dipendenti e loro famiglie.

Costruzione di un sistema informativo. A servizio delle reti create nel progetto sarà messo a punto un sistema di raccolta dati informatico che faciliterà gli scambi interni alla rete. Il sistema consentirà la registrazione dei casi che accedono ai servizi e degli interventi/prestazioni fornite da ciascun presidio del territorio al fine di monitorare il percorso dell’utenza e verificare la realizzazione dei progetti individualizzati. Si predisporrà pertanto una “cartella utente informatizzata” condivisa, alimentata in tempo reale, e tale da permettere la circolazione delle informazioni tra tutti i partner.

Sviluppo di iniziative di informazione/formazione dei cittadini rappresentativi dei vari organismi della comunità (servizi, scuole, associazioni di vario tipo, parrocchie, sindacati, comitati di quartiere e altri) oltre al Numero Verde di orientamento dei cittadini. Le varie iniziative sensibilizzeranno i diversi soggetti aggregativi sul fenomeno, promuovendo una cultura della prevenzione e veicolando informazioni su “cosa fare” quando si entra in contatto con questa patologia. Le iniziative informative/formative contribuiranno a promuovere una comunità competente e attiva sul fenomeno.

Monitoraggio e valutazione del progetto attraverso il coordinamento delle attività tra i partner (con riunioni periodiche) per garantire rispetto dei tempi e degli obiettivi e quindi il raggiungimento dei risultati attesi, sulla base di specifici indicatori di efficienza e di efficacia e con l’utilizzo di appositi strumenti di rilevazione. Con tale azione si opererà anche un controllo nella realizzazione degli obiettivi.

La valutazione terrà conto anche dell’impatto delle attività in una fase intermedia del progetto (con appositi indicatori) e a due anni dal termine delle stesse per misurare la sostenibilità dei risultati nel tempo e la trasferibilità ad altri territori

.

Progetto IO R.I.ES.C.O.

Clicca il pulsante per vedere le attività del MOICA Nazionale


Attività Moica IO R.I.ES.C.O.

21 ottobre 2021 – Conferenza in presenza a Parma sul progetto IO R.I.ES.C.O.

23 settembre 2021 – Incontro di presentazione del progetto nazionale “IO RIESCO” a Roma

23 settembre 2021 – Articolo online sul sito Heraldo contro la ludopatia, con relazione incontro moica Verona

14 settembre 2021 – si é tenuta tramite collegamento zoom l’Assemblea Generale della Federazione Europea des Femmes en Famille, Fefaf.
A rappresentare il Moica vi era Anna Vitali Presidente Moica Verona, componente del Direttivo Nazionale e delegata ai rapporti internazionali. Nel corso del collegamento la nostra rappresentante ha riassunto le numerose attività del Moica durante il periodo della pandemia, tenute via webinar coinvolgendo tutte le realtà territoriali aderenti al Movimento. In quell’occasioneé stato ricordato anche che il Moica é presente all’Onu e la relazione inviata quest’anno é stata ritenuta meritevole di pubblicazione nell’elenco generale al n.275. Tina Leonzi Presidente Nazionale Moica.

23 giugno 2021-Serata di presentazione del progetto IO R.I.ES.C.O. per contrastare il gioco d’Azzardo patologico, inserito nella guida pratica VICENZA PER LE DONNE

9 giugno 2021 – Incontro onlile per refresh sul progetto IO R.IE.S.C.O. alle associate MOICA a livello Nazionale e pianificazione dei prossimi eventi

26 maggio 2021 – Articolo online sul sito Agoravox_il cittadino fa notizia, che pubblicizza il progetto IO RIESCO

26 maggio 2021 – Articolo online sul sito Voltolive, che pubblicizza il progetto IO RIESCO

25 maggio 2021 – Articolo sul giornale di Brescia che pubblicizza il progetto IO RIESCO

24 maggio 2021 – Conferenza stampa su zoom in aperture del Convegno con la partecipazione del professor Maurizio Fiasco

27 aprile 2021 – 39esima assemblea MOICA online su zoom, partecipano la Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia prof.ssa Elena Bonetti e Gigi de Palo presidente del Forum delle associazioni familiari nazionale

30 marzo 2021 – Trmh24 -Tele radio emme il servizio di presentazione del Progetto contro la dipendenza da gioco patologico Io R.I.E.S.C.O. Tina Leonzi Presidente Nazionale Moica

30 marzo 2021 – Convegno online su piattaforma zoom con tema “Dialogo sul Gioco d’azzardo patologico e il sovraindebitamento”
Conferenza stampa e successivo Convegno per la presentazione del Progetto IO R.I.ES.C.O. I vari relatori hanno approfondito i vari aspetti e finalità del progetto.

29 marzo 2021 – Direttivo MOICA con attività di coordinamento per il Convegno Nazionale su zoom del 30 marzo 2021

2 marzo 2021 – Direttivo MOICA con coordinamento sul progetto IO R.I.ES.C.O. con le presidenti e i compnenti del Direttivo

16 febbraio 2021 – “Le emzioni al tempo del Covid” Incontro su Zoom del MOICA. Le psicologhe rispondono alle domande sui bisogni psicologici, vantaggi e svantaggi per la ludopatia nell’era della pandemia.

9 febbraio 2021 – “Incontriamoci” incontro online di pubblicizzazione del progetto e presentazone mascherine personalizzate con logo del progetto IO R.I.ES.C.O.

19 gennaio 2021 – La presidente nazionale Tina Leonzi raccongte le iniziative previste del progetto in un incontro online con tutte le associate

16 dicembre 2020 – La Presidente Tina Leonzi interviene durante l’evento di “Standout women awad: donne eccellenti” e ricorda il progetto MOICA IO R.I.ES.C.O.

20 novembre 2020 – In occasione di un importante convegno regionale in Basilicata, Alba dell’Acqua, presidente MOICA Basilicata, presenta il progetto IO R.I.ES.C.O. alle associazioni del territorio presenti online

18 novembre 2020 – Assemblea online Forum delle associazioni familiari con la Presidente Tina Leonzi che espone a tutte le associazioni presenti il progetto IO R.I.ES.C.O.

5 novembre 2020 – Convegno online zoom, la Presidente nazionale Tina Leonzi relaziona i gruppi sull’avanzamento del Progetto IO R.I.ES.C.O.

15 novembre 2020 – Direttivo MOICA online

2 ottobre 2020 – Assemblea Generale Fefaf in streaming. La Presidente Nazionale Tina Leonzi presenta il progetto io R.I.E.S.C.O. a tutte le associazioni europee aderenti alla rete.

Lascia un commento