MOICA Frattamaggiore

Cittadinanza europea digitale

Sottotitolo per questo blocco

13 marzo 2023, ore 10.30 – Seminario del Prof. Ivan Ingravallo Cittadinanza europea ‘digitale’

www.eu-draw.com

Onda Rosa

Sottotitolo per questo blocco

🗓️Mercoledì 8 Marzo ci sarà la quarta edizione della marcia “Onda Rosa” 🇮🇹Il Sindaco del Comune di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete e la sua amministrazione con l’Ambito N17 ed il Centro antiviolenza “Libera- Mente Donna” invaderanno la città con l’ormai consueta ONDA ROSA a partire dalle ore 11:00, con i ragazzi delle scuole del Comune di Frattamaggiore di ogni ordine e grado. 🌸Un’onda rosa travolgente come la forza ed il coraggio delle donne #8Marzo #8marzotuttolanno #comundifrattamaggiore #centroantiviolenzaliberamentedonna #consorziolunaprodos Frattamaggiore_convegno_violenza

Violenza contro le donne

Sottotitolo per questo blocco

10 STORIE DI VIOLENZA IN PROVINCIA DI SALERNO

L’ incontro organizzato dal Centro Ascolto del Disagio.

’10 storie di violenza in Provincia di Salerno’. Questo, il titolo della presentazione del lavoro di ricerca a cura della Dott.ssa in Psicologia Federica Facchino, dal titolo Applicazione di un progetto di coach familiare a persone vittime della violenza di genere”, tenutasi questa mattina, a Salerno, alla vigilia della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, alla presenza della responsabile regionale CAD (Centro Ascolto del Disagio) Sonia Senatore, dell’avv. in Diritto Di Famiglia Sarah Rampolla e della vice presidente nazionale del MOICA Silvana Interino.  ‘La violenza in genere – ha dichiarato la responsabile CAD Sonia Senatore – è il frutto di un disagio interiore della persona; disagio, che va “curato” in primis, con l’ascolto. Fattore, non meno influente, il ricambio generazionale e i mutamenti antropologici sociali. Un simile lavoro di ricerca è stato possibile grazie alla disponibilità di tante donne, amiche, che hanno voluto raccontare la propria storia, ribadendo quanto sia importante ascoltare e cercare di aiutare chi si trova in difficoltà. Perché, la lotta alla violenza di genere non si combatte solo il 25 novembre, ma ogni giorno, tramite una rete di professionisti del settore”.  Sull’argomento ha preso la parola l’autrice della tesi, Federica Facchino. “La violenza di genere non riguarda solo le donne, ma anche gli uomini. Non è stato semplice raccogliere le testimonianze delle vittime. Dalla ricerca, è emerso un dato inconfutabile, ovvero, che la vera soluzione alla violenza di genere è l’indipendenza economica della donna e il lavoro di rete informativo tra le organizzazioni e le istituzioni”.  Ancora, la vice presidente nazionale e Presidente Campania del MOICA (Movimento Italiano Casalinghe), Silvana Interino. “La maggior parte delle violenze si consumano proprio in famiglia, in virtù del fatto che alla donna casalinga non è riconosciuta valenza economica al suo contributo di lavoro familiare”.  Infine, l’avv. Rampolla ha spiegato come le donne siano ancora molto restíe a denunciare per paura di eventuali ritorsioni.  “Sebbene esistano leggi che regolamentano tali reati – ha dichiarato -le pene applicate non sempre sono quelle auspicate”. Una riflessione a tutto tondo sul tema della violenza di genere, che ha offerto diversi spunti per contrastare un fenomeno, purtroppo, di grande attualità.

25 novembre contrasto alla violenza di genere- Frattamaggiore 2017

In questo periodo è quasi d’obbligo parlare della violenza sulle donne, il MOICA  che da sempre contrasta la violenza di genere, non poteva non esserci e nel convegno organizzato nella bellissima sala consiliare di Frattamaggiore, alla presenza del sindaco Marco Antonio Del Prete e di valenti relatori: la vice sindaco prof ssa  Pina Maisto, la psicologa Fulvia Marchesea , la sociologa Rossella Ianniciello, l avvocato Anna Rega ed il già Dirigente Generale della polizia di Stato, Giuseppe Salomone abbiamo parlato dell’ argomento  e abbiamo dato il nostro contributo affinché le donne vittime di violenza possano essere aiutate! …e c’é ancora tanto da fare!

23 novembre 2017- Frattamaggiore convegno sulla violenza di genere